lunedì 18 aprile 2011

La Massoneria è il Suo Segreto Una questione di metodo

Prezzo € 10,00
Bastogi Edizioni
Libro - Pagine 92
Formato: 14x21
Anno: 2011

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Se è vero che la Loggia non è un club, e meno che meno un’aula universitaria, non è nemmeno tollerabile che si riduca ad essere un asilo, dove la ricchezza del suo simbolismo venga appiattita ad un abbecedario, con la scusa che non la ragione deve dispiegare il contenuto, ma l’intuizione, o vai a sapere quale altra inafferrabile e “misteriosissima” dote.

I silenzi in Loggia diventano così sempre più spesso non testimonianza di una saggezza raggiunta, quanto piuttosto un cauto tentativo di nascondere la mancata acquisizione di dati e certezze.

Tutto, tra le colonne, deve tornare ad essere degno della Tradizione. Chi frequenta le Logge per il proprio perfezionamento iniziatico, deve riappropriarsi dell’arroganza di capire; solo la Ragione, correttamente intesa, consentirà di fare luce sulle imbecillità altrui, e sul forte “segreto” che si annida nel “metodo” massonico, cioè in una lettura “vissuta”, meditata, e “successiva” dei vari rituali. Questo libro obbedisce a questa arroganza, a questo dettato, a questa necessità.



Mauro Cascio, giornalista e scrittore, si interessa da anni di storia, filosofia e religioni. Curatore di numerosi saggi di ebraismo, ha fondato l'Antologia di Studi Tradizionali Luz e il Trimestrale di orientamento liberale Diritto e libertà con le firme di Piero Ostellino, Sergio Romano, Adriano Sofri, Emma Bonino, Walter Veltroni e le testimonianze di Rita Levi Montalcini e Michael J. Fox. Ha organizzato incontri culturali con Marcello Veneziani, Giacomo Marramao, Gianfranco De Turris e Giano Accame. É direttore editoriale della Rubbettino per la quale cura una collana di filosofia della religione.

Nessun commento:

Posta un commento