Prezzo € 19,90
Sonda Editore
Libro - Pagine 143
Formato: 21x29,5
Anno: 2011
Gianni Zaffagnini
Questo libro affronta gli aspetti principali della civiltà maya, con un'attenzione particolare alla loro concezione del tempo culminata nella creazione di complessi e affascinanti calendari rituali, solari e lunari; spiega come analizzare e capire i principali glifi ed elementi che compongono la scrittura maya; compie un excursus storico e sociale sulla mitologia maya, sulle festività e sui riti più rappresentativi; attraverso numerosi esempi, spiega la correlazione tra il nostro e il loro calendario e il modo in cui calcolare qualsiasi data presente, passata e futura alla maniera dei Maya.
21 dicembre 2012: una data che sempre più frequentemente viene associata alla fine del mondo. E i "responsabili" di questa profezia nefasta sono proprio loro, i Maya, che hanno impresso una data di scadenza alla Terra con i loro calcoli catastrofici.
Ma è proprio così? O questa conclusione è frutto della nostra ottusa mentalità occidentale, che cerca prepotentemente di sostituirsi a quella di popolazioni lontanissime da noi nel tempo e nello stile di vita per ovviare all'incapacità di comprenderle e comprendere noi stessi?
Culturalmente, la fine del mondo è un concetto che affonda le proprie radici a ogni latitudine di ogni epoca; per i Maya, corrispondeva sì al termine di un ciclo, ma contemplava una rinascita, non una distruzione.
- NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
- 2012 - Il Viaggio Continua
- 2012 Finalmente!
- Alla Ricerca del Grande Labirinto
- 101 Storie Maya che Dovresti Conoscere Prima della Fine del Mondo
- I Maya Nostradamus e il 2012
- Il Libro del Destino
- Predizioni Maya - Metafisica
- A.D. 2012
- 2012... e poi? L'Alba del Sesto Sole
- Il Giorno degli Dei
Nessun commento:
Posta un commento