domenica 22 aprile 2012

Ascoltate Cieli Il racconto dell'alleanza tra un popolo e il suo dio alieno




Prezzo € 10,20 invece di 12,00 sconto 15%
Uno Editori
Libro - Pagine 160
Formato: 14x20,5
Anno: 2012


Federica Di Noi

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Un modo alternativo di leggere l’Esodo, facendosi coprotagonisti per viverlo dall’interno e ritrovarsi nei panni di Mosè l’egiziano, investito di un compito che lo esalta e lo spaventa. Ma anche di Yahwè, l’essere giunto su un carro di fuoco da un pianeta lontano; e di Ietro, colui che trasmette al genero la propria esperienza di comando; e di Aronne, il primo attendente del Signore, che vive la conflittualità dell’essere sempre secondo rispetto al fratello.

Così il lettore, insieme a Mosè, si trova ad affrontare le ire di un popolo di dura cervice sempre pronto alla rivolta e si scontra con la necessità di fare scorrere molto sangue, ma assapora anche tutti i privilegi della sua posizione; e la giovane etiope ha il gusto della carnalità più coinvolgente.
Con Mosè cammini nel deserto, combatti, conquisti, hai fame e sete, cerchi di trovare mediazioni tra il popolo che stai guidando e il colonizzatore alieno che si è trovato a gestire un territorio e delle genti che non gli piacciono; sei suo collaboratore e complice, fino al disvelamento della strategia preordinata per sottrarre l’oro ai figli d’Israele, che rivela tutta la bassa e umana concretezza di un “Dio” che Dio non è.
INDICE:

Nessun commento:

Posta un commento