lunedì 14 marzo 2011

La Prima Donna d'Italia Cristina Trivulzio di Belgiojoso tra politica e giornalismo


Prezzo € 30,00
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 256
Formato: 15,5x23
Anno: 2010

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


La personalità poliedrica e la vita movimentata hanno fatto di Cristina Trivulzio di Belgiojoso (1808-1871) una delle figure più suggestive dell'età risorgimentale.

Di lei si ricordano le importanti relazioni intrattenute nel famoso salotto parigino, gli esperimenti sociali a Locate, l'impegno nel 1848-1849, il soggiorno in Turchia, il rientro in Europa e gli ultimi anni nell'Italia unita. Ma la principessa non è solo la protagonista delle vicende evocate nelle numerose biografie. Altrettanto significativa è la sua passione per la scrittura, che si tradusse in un'ampia produzione giornalistica e saggistica.

Nell'intento di approfondirne i contenuti il volume ripercorre, dopo un inquadramento generale, alcuni temi chiave dell'opera dell'aristocratica lombarda: il nesso tra storiografia e politica, gli studi sul dogma cattolico e su Vico, le principali esperienze giornalistiche e il capitolo poco noto dei rapporti con la "Rivista europea".

Al centro dell'attenzione anche i lavori sulle condizioni dei contadini della Bassa Lombardia, quelli legati agli avvenimenti quarantotteschi, i saggi della vecchiaia e le memorie e le immagini della Belgiojoso conservate al castello di Masino.



Mariachiara Fugazza, dottore di ricerca in storia, collabora con l'Istituto lombardo di storia contemporanea.




Karoline Rörig, studiosa di storia, dal 2002 al 2004 è stata borsista presso gli Istituti storici germanici di Roma e di Parigi con una ricerca su Cristina di Belgiojoso. Consulente per relazioni pubbliche e responsabile dell'Ufficio per il dialogo italo-tedesco di Bonn.


Lo trovi in
Storia
Racconti Autobiografici e Diari di viaggio
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
La Profezia del Gattopardo
Mistero della Genesi delle Antiche Civiltà
Storie, Personaggi e Luoghi Segreti della Sicilia
Guida Insolita ai Luoghi, ai Monumenti e alle Curiosità di Roma Antica
I Templari e le Reliquie
Scopri il Mondo Antico
Pirati
Tutta la Storia Fino ai Giorni Nostri
Il Cuore Antico
I Templari in Terra d'Otranto

Nessun commento:

Posta un commento