giovedì 10 marzo 2011

Prospettive Spirituali e Fatti Umani


Prezzo € 14,50
Mediterranee Edizioni
Libro - Pagine 200
Formato: 15,5x21,5
Anno: 2011

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



Quest’opera fin dalla sua pubblicazione, avvenuta nel 1953 presso Les Cahiers du Sud, diviene – come ricorda J.B. Aymard – “per molti un inesauribile livre de chevet”.

Bernard Kelly, il noto tomista inglese, afferma che: “In Prospettive spirituali e fatti umani [Schuon] parla di grazia come qualcuno in cui questa grazia è operante e, per così dire, in virtù di quella operazione”, dopo aver detto dell’Autore che “la sua opera possiede l’autorità intrinseca di una intelligenza contemplativa”.

Frithjof Schuon, nella Prefazione del 1988, in occasione di una nuova edizione inglese del volume, scrive tra l’altro: “Questa raccolta di scritti – che risalgono alla metà del secolo – pertanto molto prima della maggior parte degli altri nostri libri, differisce da questi dal momento che, invece di articoli veri e propri, è costituita da estratti di lettere, annotazioni di letture e riflessioni sorte indipendentemente dalle circostanze esterne e ordinate solo più tardi in forma di capitoli.

Comunque sia, Prospettive spirituali e fatti umani contiene argomenti che non abbiamo trattato nei libri posteriori, in particolare a proposito di Cristianesimo, Vedânta, psicologia spirituale e simbolismo dei colori; per quel che concerne questa psicologia, è ovvio che la moralità intrinseca, considerata a fondo, costituisce un messaggio che non invecchia mai e rimane quindi urgente per l’uomo in sé, l’uomo di tutti i tempi. Così, sebbene i nostri lavori successivi contengano una dottrina completa – la sophia perennis o, se si preferisce, il tradizionalismo integrale – ci pare che tale raccolta meriti d’essere sottratta all’oblio per i motivi da noi or ora ricordati…”.



Frithjof Schuon è nato a Basìlea nel 1907 da padre originario del Wùttemberg e da madre alsaziana. Dal 1930 al 1932 lavorò come disegnatore d'arte a Parigi, senza tuttavìa trascurare gli studi orientalistici, compreso quello dell'arabo; poco dopo si recò nell'Africa settentrionale per studiarvi il Sufismo: in questo periodo conobbe lo Cheikh EI-Allaoui. Il seguito della sua vita è caratterizzato da una serie di viaggi in vari paesi orientali; fece visita due volte a Guénon al Cairo; un soggiorno in India fu interrotto dalla seconda guerra mondiale. Più tardi, nel 1959 e nel 1963, Schuon soggiornò piuttosto a lungo presso gli Indiani d'America del Nord; strinse amicizia con personaggi eminenti e fu adottato dalla tribù dei Sioux. Fin dalla prima giovinezza Schuon s'interessò alle civiltà orientali ed in particolare anche alla loro arte; collaborò per due decenni con Guénon a «Etudes Traditionneles». Dopo aver vissuto per quarant'anni sulle rive del lago Lemano, si è ritirato negli Stati Uniti.


Lo trovi in
Religioni
Crescita spirituale
DELLO STESSO AUTORE DI "Prospettive Spirituali e Fatti Umani"
Il sole piumato
Immagini dello Spirito
L'Occhio del Cuore
Sulle Tracce della Religione Perenne
Forma e Sostanza nelle Religioni
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Il Libro che Nessun Papa Ti Farebbe Mai Leggere
Azazel
Io Maryan Madre di Joshua
Il Libro che la Tua Chiesa Non Ti Farebbe Mai Leggere
Allargare gli Orizzonti della Razionalitá
La Via Francigena
Esegesi 2
Noi che Viviamo e Crediamo
La Discesa degli Ideali
Cibo, Vino e Religione

Nessun commento:

Posta un commento